Glossario del WebMarketing
La Netiquette è un insieme di regole di buona educazione sul web. l termine deriva dalla fusione del termine network, con cui si intende la rete, ed etiquette con cui si intendono le buone maniere.
La netiquette ha la stessa funzione della buona educazione nella vita di tutti i giorni: il suo scopo principale è quello di disciplinare il comportamento degli utenti online nel rapportarsi tra di loro. Il trasgredire queste regole di base può portare, da parte dei moderatori del servizio che si sta utilizzando, a conseguenze disciplinari che possono arrivare anche al blocco dell’account.
Le regole principali che valgono per ogni genere di comunicazione o interazione sul web sono le seguenti:
- non violare il copyright dei contenuti fruibili in rete;
- *curare la grammatica e la forma dei messaggi, per rendere più agevole la lettura e la comprensione del testo scritto;
- evitare di scrivere in MAIUSCOLO o in grassetto: questo tipo di carattere è associato ad un tono di prepotenza e arroganza che equivalgono al gridare;
- cercare di essere sintetici e precisi;
- evitare l’abuso di emoticon e hashtag;
- rimanere “on topic”, ovvero “in argomento”, evitando ad esempio di parlare di cucina in un gruppo che si occupa di argomenti politici;
- evitare di condurre guerre personali in pubblico: si può continuare la conversazione in privato se proprio necessario;
- evitare di inviare SPAM, ovvero messaggi indesiderati, pubblicitari o non;
- rispettare le opinioni diverse dalle proprie. Fanno eccezione le opinioni considerate reato e che quindi vengono spesso sanzionate dai moderatori, oltre che dalla legge, come omofobia, razzismo e sessismo.
- se si condivide una risorsa, è consigliabile esplicitare sempre la fonte da cui si è preso il materiale;
- richiedere il permesso di condividere foto o materiale in cui sono presenti anche altre persone;
- non utilizzare parolacce, bestemmie o qualsiasi tipo di termine offensivo;
- dimostrarsi aperti al dialogo e leggere accuratamente prima di commentare o fare domande di cui si può apprendere la risposta previa una lettura accurata;
- evitare qualsiasi forma di bullismo digitale;
- evitare di condividere le fake news;
- utilizzare il buon senso perché su Internet si comunica con altre persone, quindi bisogna dimostrarsi sempre educati.
Ci occupiamo da oltre dieci anni di comunicazione per valorizzare i messaggi delle aziende, nostre clienti.
Fai pubblicità online e aumenta il traffico alla tua pagina Facebook o al tuo sito web con GoGoMarketing.
Il tuo prodotto visibile e richiesto su internet.