I Social Media possono aiutare il tuo business?

La gestione social è un’attività essenziale nell’ambito del marketing digitale che viene sviluppata per un’ azienda o uno specifico prodotto.

Come tutte le attività di un ‘azienda, va iscritta a bilancio, nell’ottica di creare profitto dal social media marketing.

Abbiamo già parlato di questo punto nel nostro precedente articolo, è certamente possibile gestire la comunicazione in proprio ma è consigliabile affidarsi ad un professionista del settore se volete concretamente raggiungere risultati.

Ovviamente non tutti i professionisti sono uguali, e spesso compiere la scelta più azzeccata per le proprie necessità non è scontato.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono gli strumenti più adatti per una strategia di marketing efficace e come compiere la scelta migliore nell’individuare un professionista che possa aiutarti a far crescere il tuo business.

Social Network e Aziende: a cosa servono Facebook, Instagram e Tik Tok?

I Social media sono strumenti e/o risorse oggi utili per multinazionali, associazioni, enti, aziende pubbliche e private, società sportive, politica, turismo, enogastronomia, turismo, cultura, insomma i social media, come avrete capito, sono utili per tutti!

Ma quali sono i vantaggi che i social media possono portare al nostro progetto? Quando parliamo di vantaggi parliamo di risultati e quando parliamo di risultati intendiamo la strategia che è alla base delle nostre azioni.

E’ fondamentale avere una strategia, senza di essa sarà impossibile, se non in maniera del tutto casuale, raggiungere i nostri risultati.

Utilizzando correttamente i Social Media otterremo invece questi risultati:

  • Personal Brand. Il pubblico sarà più attento verso i nostri prodotti o servizi.
  • Comunicazione. Maggiore è il canale di comunicazione che svilupperemo con i clienti/utenti, maggiore sarà la possibilità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare i vecchi. Maggiore comunicazione significa raccontare la storia dell’azienda, quali sono i suoi valori, quale è la sua mission, se è socialmente impegnata, ecc. è un’attività fondamentale da realizzare.
  • Brand Awareness. O consapevolezza, notorietà del marchio. I social network sono potenti mezzi per diffonderlo, arrivando a chi già ci conosce e, soprattutto, a chi non sa della nostra esistenza.
  • Vendita. Direttamente o indirettamente, sulle diverse piattaforme dei social media, è possibile incrementare le vendite.
  • Customer care. Il servizio clienti è un elemento essenziale, rispondere attraverso chat e gruppi, alle esigenze dei clienti è fondamentale. In questo modo saremo in grado di prenderci subito carico della problematica del cliente, accrescendo la nostra reputazione e affidabilità.

Perché affidarsi ad un professionista per la gestione del marketing online?

Affidarsi ad un professionista per la gestione della propria comunicazione online ti permette di massimizzare il tuo investimento e non disperdere le risorse.

Avviando una collaborazione con chi si occupa quotidianamente di marketing online ti permette di:

  • individuare obiettivi da raggiungere;
  • individuare target di riferimento per il tuo prodotto/servizio;
  • pianificare e sviluppare una strategia;
  • monitorare dei risultati attesi e ottenuti;
  • definire un’arco temporale di intervento.

Lavorare sul Web senza una strategia chiara e definita equivale ad un cattivo lavoro, allo stesso modo state perdendo tempo e denaro se decidete di risparmiare e affidate la gestione della pagina Facebook della vostra azienda alla nipotina sveglia ad utilizzare il cellulare. Non otterrete mai i risultati sperati e la gestione non professionale della comunicazione avrà un effetto boomerang sul vostro brand.

Oggi i consumatori sono abituati a divorare immagini e contenuti ed hanno sviluppato un senso di selezione che gli permette immediatamente di scindere ciò che è vero/originale/professionale da ciò che è approssimativo/non professionale e pochissimo professionale.

Un social media vero ti accompagna prima nell’analisi della tua comunicazione per poi individuare le piattaforme digitali dove è meglio operare, seguendo i punti sopra elencati, all’interno di un meccanismo di azioni ben studiate.

La strategia alla base del raggiungimento dei nostri obiettivi prenderà in considerazione i punti di forza e di debolezza del cliente. La strategia va accompagnata da un costante studio e monitoraggio delle tendenze in evoluzione nel proprio settore di riferimento, come operano i competitor, come lavorano sui social network, quali iniziative stanno sviluppando.

Non esiste la strategia giusta e valida per tutte le occasioni, ma esiste invece un metodo di lavoro che ci permette di lavorare e monitorare il percorso che portiamo avanti, senza perdere di vista gli obiettivi. Non corriamo il rischio di perderci per strada!

Quanto costa la gestione dei Social Media?

La risposta può sembrare scontata ma dipende! L’investimento sulla comunicazione è settato sul volume di affari del tuo business e quelle che sono le esigenze dettate al momento dal mercato.

Parliamo di investimento e non di spesa perché comunicare in maniera professionale e strategica è parte della tua attività commerciale di acquisizione di clienti e aumento del tuo volume di affari.

Perché affidarsi ad una Web Agency?

Affidarsi a professionisti del settore significa innanzitutto avere un’analisi ed una consulenza sullo stato attuale della nostra comunicazione digitale. Solo dopo, compresi i punti di forza e debolezza, inizia la fase di studio e di predisposizione di una strategia aderente alle nostre necessità. Comunicare male può creare danni al Brand, è preferibile non essere presenti sul web anziché dare l’impressione di un’azienda approssimativa, poco professionale e che cura poco o per niente i particolari della propria immagine.

GoGoMarketing: come lavoriamo?

Nella nostra Agenzia prendiamo in carico il cliente accompagnandolo per tutto il percorso che intende intraprendere fino al raggiungimento dei risultati attesi.

L’analisi della comunicazione del cliente e del proprio Brand è la prima azione che compiamo, fornendo una overview completa del mercato in cui opera, un’analisi rispetto ai competitor, le azioni da intraprende, i risultati di breve e medio periodo.

Solo in seguito il cliente decide che tipo di investimento dare al proprio business per migliorare e crescere.

Vuoi investire nel Digitale?

Se stai pensando di investire nel mondo digitale con l’obiettivo di accrescere il numero dei tuoi clienti, vendere di più o semplicemente fatti conoscere affidati ad un’agenzia di professionisti.

Affidarsi a GoGoMarketing non significa “spendere in pubblicità” ma investire nel futuro della tua attività.

Vuoi saperne di più, cerchi un preventivo o non ti è chiaro come strutturare la tua strategia di comunicazione e pubblicitaria? Non esitare a contattarci! Scrivi una mail a info@gogomarketing.it