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In questo istante 4,5 miliardi1 di persone sono online (+7% rispetto al 2019).
Gli utenti attivi sui social network sono 4,14 miliardi, con un incremento di oltre il 10% rispetto allo scorso anno.
I social network più usati al mondo2 sono:
- Facebook: 2,7 miliardi di utenti;
- Youtube: 2,0 miliari di utenti;
- WhatsApp: 2 miliardi di utenti;
- Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti
- Weixin/WeChat: 1,2 miliari di utenti;
- Instagram: 1,15 miliardi di utenti.
- Altri vedi note 3
Solo in Italia 35 milioni di persone1 (58% della popolazione) accedono a Facebook una media di 14 volte al giorno. La crescita rispetto al 2019 è del 6,4%: ben 2,1 milioni in più di italiani usano i social network. Gli utenti attivi sui social da dispositivi mobili sono il 98%.
Ma quanti sono gli utenti sui principali social
- Facebook: 29 milioni di utenti;
- Instagram: 20 milioni di utenti;
- Snapchat: 3.05 milioni di utenti;
- Twitter: 3,17 milioni di utenti;
- Linkedin: 14 milioni di utenti
NOTE
1 Fonte: Digital 2020 di We Are Social
2 Dati aggiornati al 19 ottobre 2020
3 Seguono gli social network TikTok (689 milioni di utenti), QQ (648 milioni), QZONE (517 milioni), Sina Weibo (523 milioni), Reddit (430 milioni), Snapchat (433 milioni), Twitter (353 milioni), Pinterest (416 milioni) e Kuaishou (430 milioni).
Nello scenario economico attuale, la capacità di innovare rapidamente, tenendo sotto controllo i costi, è sempre più determinante per il successo di una impresa. Chi si occupa di comunicazione strategica ha il dovere di guidare il cliente verso obiettivi concreti e verificabili passo dopo passo. Le aziende continuano a comunicare, ma non possono più permettersi il lusso di sbagliare. Per questo sono nate strategie di comunicazione più efficaci, molto più economiche e in grado di raggiungere risultati realmente misurabili.

Alla comunicazione tradizionale è ormai fondamentale affiancare una comunicazione declinata per gli strumenti digitali. Ogni piattaforma ha il suo linguaggio e nel mondo dei social è opportuno saper comunicare con i giusti termini, strumenti e tempi. Per non incorrere in boomerang da effetti dannosi e controproducenti.
Non estinguerti: evolviti.
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